Lezioni Individuali di canto Moderno e Musical

Livelli

Propedeutico – Ear training, cultura generale
Amatoriale – Tecnica, repertorio, cultura generale.
Professionisti – Tecnica, repertorio, interpretazione, prevenzione affaticamento vocale, allenamento vocale di mantenimento, coachin’ per i live e in studio di registrazione.

Iscrizione

Iscrizione mensile rinnovabile. Le lezioni hanno la durata di un’ora con cadenza settimanale con orari e modalità da concordare con l’insegnante.

Il percorso

Il percorso didattico prevede un’audizione all’interno della quale l’insegnante potrà indirizzare l’allievo verso il percorso a lui più adatto.

Il programma

Il programma tecnico è prestabilito e si avvale del Master conseguito nel 2004 Estil Voice Training System oltre che dall’esperienza trentennale pratica dell’insegnante nei live ed in studio di registrazione.
A seconda dell’età, livello e reali esigenze dell’allievo verrà attivato un programma personalizzato che si basa comunque su alcuni principi fondamentali che possiamo sintetizzare di seguito quali:

  • Conoscere il proprio strumento voce, familiarizzare col nostro suono e quindi armonia con noi stessi prima ancora della ricerca del ‘’bel suono’’o‘’di quel suono ‘’:
    predisposizione ad un nuovo ascolto di noi stessi, è il nostro orecchio che per primo ci giudica.
  • Apparato respiratorio: Conoscenza e gestione della respirazione artistica per cantanti.
  • Warm up e postura : Conoscenza delle tecniche, manovre di riscaldamento e posture atte a favorire il flusso respiratorio tranquillo e di conseguenza l’emissione canora bilanciata.
  • Sorgente del suono : Lavoro sullo sviluppo del legato e gestione del passaggio.
    Lavoro sull’eufonia e sviluppo dell’equilibrio ‘’aria-vibrazione-ascolto- suono-comunicazione’’.
  • Articolazione e Vocal tract: Lavoro sulla gestione di vocali e consonanti sia nel vocalizzo di allenamento che nell’esecuzione dei brani studio per ottimizzare la gestione dei passaggi e delle qualità vocali nel repertorio moderno.

Il programma tecnico dettagliato sarà inviato all’atto dell’iscrizione ai corsi.