Lab collettivi di canto moderno e musical

Il brivido che vorremmo provocare in chi ci ascolta, deve prima nascere sulla nostra pelle per poter poi raggiungere l’anima di chi è ancora disposto a stupirsi (M.Trifone)

Il concetto del colore, delle varietà di timbro e quindi delle innumerevoli possibilità della nostra voce ci hanno portato a creare nel 2005 i ‘’Labs’’ ovvero un meraviglioso e potente strumento di espressività e comunicazione valido anche per integrare il lavoro svolto nelle lezioni individuali, che ci teniamo a sottolineare, rappresentano sempre la base ‘’insostituibile’’ dell’insegnamento del canto.

La natura collettiva del Lab offre svariate opportunità all’interno del suo programma :

  • Il confronto con colori di voce e personalità diverse è quindi un ottimo stimolo emozionale e creativo non più basato solamente sul singolo.
  • Un appuntamento settimanale artistico per lavorare su se stessi in modo stimolante, infatti benché si tratti di un gruppo di lavoro, l’allievo lavorerà su generi musicali diversi seguendo un programma pre-definito (work in progress) fino a specializzarsi in ciò che più lo rappresenta.
  • Punto cardine intorno al quale si muove il Lab è il feed-back dei compagni di corso alla fine di ogni esibizione: stimolare la percezione e l’ascolto ed esternare le proprie sensazioni sulla performance dei compagni oltre ad attivare la comunicazione di gruppo mette in luce lo scambio emozionale sul quale i labs si basano. La concentrazione e l’ascolto diventano quindi istruttivi anche solamente ascoltando i vari compagni e le indicazioni del coach.
  • L’accompagnamento con uno strumento (chitarra acustica o piano) rinforza la sensibilità musicale ed il contatto diretto con la propria espressività stimolando la nascita di progetti con musicisti e non solo con le basi le basi musicali.
  • Conoscere nuove persone e condividere una splendida e sana passione totalmente creativa ne favorisce l’indirizzo social aiutando la nascita di nuove amicizie e collaborazioni professionali.

Il tutto viene seguito, diretto e veicolato dal coach che seguirà l’evoluzione sia tecnica che interpretativa di ogni partecipante selezionando man mano l’attitudine e il repertorio.

Alla fine di ogni blocco di studio verranno organizzate delle live sessions dove mettere in pratica il lavoro svolto di fronte ad un pubblico esterno.

Frequenza: Ogni Lab è costituito da 1 blocco di 4 incontri da 2 ore ciascuno rinnovabili.

Orari: Serali dalle 20.30 alle 22.30 o diurno nei week end.

Fasce di età: Teen propedeutica – cultura generale – ear training
Young amatoriale – cultura generale – repertorio
Senjor amatoriale – professionisti

I Labs sono formati da un minimo di 6 iscritti ad un massimo di 10. E’ prevista audizione preliminare per valutazione del livello più adatto.

I Labs lavorano sulla parte espressiva e creativa e non ambiscono a sostituire lo studio del canto individuale che resta l’unica forma tecnico – formativa di base.